La carriera di Dada inizia come corista su raiuno, nel 1993, “ SCOMMETTIAMO CHE ? ”, la sua prima trasmissione televisiva condotta da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci dove incontra il maestro Gianni Mazza con il quale collaborerà anche in seguito.Nel 1995 incontra il maestro con il quale collabora ancoraoggi: Pinuccio Pirazzoli. Ha partecipato a varie trasmissioni di successo : “FURORE” “FACCIA TOSTA”, “I CERVELLONI”.“IL GRANDE GIOCO DEL MERCANTE IN FIERA” . “ IN BOCCA AL LUPO”, quest’ultimo condotto da Carlo Conti con la regia di Jocelyn e la direzione musicale del maestro Bruno Biriaco , “DOMENICA IN”, “MISS ITALIA NEL MONDO”, “DOM & NIKA IN”. “AMORE MIO... DICIAMO COSÌ”, “NOVECENTO” “BACIAMI VERSILIA”, “SANREMO ESTATE”.
Nel 2003 inizia la fortunatissima serie di collaborazioni all’interno del programma “I RACCOMANDATI” che andrà avanti per tutte le seguenti edizioni fino al 2010.
Nel 2004 la 1a edizione di “Music Farm”,sia come assistente dei cantanti in gara, che come corista. Ha collaborato con Scialpi, Loredana Bertè, Fiorellino, Silvia Salemi, Marco Armani, Fiordaliso, Riccardo Fogli, Ricchi E Poveri, Ivan Cattaneo, Annalisa Minetti, Francesca Alotta.
Nel 2007 partecipa alla prima edizione del fortunato programma di rai 1 “I Migliori Anni”,condotto da Carlo Conti. Ripeterà l’esperienza per tutte le seguenti edizioni Qui ha l’opportunità di collaborare, con artisti di fama internazionale.
Manhattan Transfer, Christopher Cross, Gloria Gaynor, Liza Minnelli, The Platters, Immagination, Boy George, Gino Vannelli , Neil Rodgers, Chic, Sister Sledge, Irene Grandi, The Tramps, Kool And The Gang, Kc And Sunshine Band e altri ancora.
Dal 2010 al 2017 fa parte dell’orchestra del“FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO” diretta negli anni da: Marco Sabiu, Mauro Pagani, Pinuccio Pirazzoli. Dal 2012 ad oggi è una dei Vocal coach a“ TALE E QUALE SHOW” dove ha preparato Gloria Guida, Gigliola Cinquetti , Laura Freddi, Roberta Giarrusso, Filippo Bisciglia, Clizia Fornasier, Raffaella Fico, Giovanni Vernia, Guendalina Tavassi , Marco Carta, Savino Zaba, Vladimir Luxuria e tra gli altri, anche Valerio Scanu con cui oltre ad una piacevole una collaborazione professionale è nata una bella amicizia.E' Vocal coach nel programma condotto da Flavio Insinna“LA PISTA”, sempre su Rai 1, al fianco di Tony Hadley, Antonino , Cristelle Carrisi.
Assieme al collega e amico Ennio Zanini , in arteIN & ON , incide il CD “ Rtshadoaneak “ a cui segue un video del brano “ Missing half of me”.
Con Gino Castaldo ed Ernesto Assante prende parte a 4 puntate di “ WEB NOTTE ”, nella band diretta da Mark Hanna cantando con Gary Dourdan, Dj Ax, Dado, Cesare Bocci, Stefano Di Battista, Enrico Ruggeri, Roberto Casalino, Anna Tatangelo ,I Nomadi, Malika Ayane , Alex Britti e altri.
Masterclass - Corso di canto
"Il cantare è segno di letizia e, se consideriamo la cosa più attentamente, anche espressione di amore." ( S. Agostino)
Ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza di vita, umana e lavorativa, per proporre un metodo e un approccio didattico che aiuti , chi lo desidera, a scoprire e a migliorare la propria creatività prediligendo come veicolo e strumento per raggiungere tale obiettivo la propria voce. La ricerca di una espressione per così dire unitaria è impresa di non facile realizzazione. Per questo ho individuato un percorso concreto fatto di esercizi legati alla consapevolezza, alla “propriocezione” muscolare e non solo, attraverso i quali l’uso della voce diventa strumento di liberazione di quei suoni interiori tipici e unici della personalità del singolo allievo. L’alternarsi di questi esercizi viene concepito all’interno di un “laboratorio” in cui l’allievo non lavora da solo ma viene accompagnato passo dopo passo.
È con immenso piacere che vi presento il mio nuovo progetto live frutto della collaborazione con Ennio Zanini alias IN&ON .
Lo showcase si basa sulla reinterpretazione di hit in chiave prettamente acustica costruendo i brani con il solo ausilio di chitarra, voci e percussioni, sovrapponendo loop ritmici e vocali che ne fanno la trama su cui nasce il pezzo. La scelta dei brani è conseguente ad una scrupolosa ricerca nel vasto repertorio pop che spazia dagli anni 80 ad oggi, mirata a brani conosciuti ma mai banali, insomma,non la classica scaletta “riempipista” ma una proposta che cerca di scavare nella memoria e nelle emozioni di chi ascolta.
" Il talento è un dono intrinseco, una caratteristica non comune, una particolare dote che rende unici e speciali. Ma come scoprirlo dentro di sé? Che importanza hanno il vissuto dell’individuo e le sue radici nel processo di riconoscimento? Un talento non potrà mai essere veramente libero di manifestarsi, di esprimersi e di svilupparsi se chi lo possiede non avrà prima accettato di abbracciare la propria storia.
La voce è il tramite più utilizzato assieme all’espressione corporea, per comunicare con il mondo esterno .La parola , il canto , la recitazione e il ballo sono solo alcune delle molteplici forme artistiche che da sempre allietano le nostre serate.
Saper usare la propria voce in maniera consapevole è un traguardo da raggiungere per chi vuole calcare i palcoscenici dell’arte ma non solo. E’ una abilità da raggiungere anche per realizzare un benessere interiore. Perché saper usare la voce in un modo consapevole vuol dire tra le altre cose, saper respirare e quest’ultima è una azione di vitale importanza, Quante cose legate alla voce... il cuore, le viscere, i polmoni.. le emozioni. Tutta la nostra vita.
Daniela DaDa Loi
Lezioni di tecnica vocale presso
Diapason Recording Studio
CirconvallaIone Clodia 72
00195 Roma
Tel. 0639741030
Laboratorio emozionale presso
Centopercento Musica
Via federico Verdinois 6,
00159 Roma
Tel. 0683502512